La stagione natalizia porta allegria e buonumore nell’aria, allora perché non trovare un modo gioioso per ricordare i nostri cari a Natale?
Una proposta originale arriva dal Sud-Ovest degli Stati Uniti, dove, per tradizione, la vigilia di Natale le famiglie si recano in visita alle tombe dei propri cari per decorarle con luci e lanterne di vario tipo.
“Le lanterne più belle e semplici sono create con le buste di carta del pane, con della sabbia come peso sul fondo, al cui interno viene accesa una candela votiva. – spiega la tanatologa Gail Rubin – Quando centinaia di lapidi vengono coperte da queste luminarie, il risultato è un’atmosfera di pace, amore e luce”
Se fare questo tributo può risultare difficile qui in Italia, a causa degli orari di chiusura dei cimiteri, o della lontananza dal luogo di sepoltura, la tanatologa ci suggerisce che, comunque, chiunque può provare a farlo nella propria abitazione, nel proprio giardino o balcone. Basterà semplicemente accendere una candela in onore dei nostri cari e la loro luce ci accompagnerà durante la vigilia di Natale, o, se vogliamo, anche per tutte le festività.
Potrebbe essere anche una buona idea per coinvolgere tutta la famiglia, bimbi compresi, per creare il nostro personale oggetto per la commemorazione.
In qualsiasi modo festeggerete, vogliamo augurare tanta gioia e calore a voi e alle vostre famiglie.